Lo streptococco beta-emolitico di gruppo A è uno dei principali germi responsabili delle infezioni delle vie respiratorie superiori.
E' fondamentale distinguere le infezioni da streptococco di gruppo A dalle altre infezioni(ad esempio virali) in modo da distinguere una terapia adeguata. La diagnosi precoce il trattamento delle infezioni da streptococco di gruppo A hanno consentito di ridurre la gravità dei sintomi e il numero delle complicazioni come, ad esempio, laglomerulonefrite e la febbre reumatica. I metodi tradizionali richiedono 24-48 ore per evidenziare e individuare il germe. Oggi, invece, le tecniche immunocromatografiche consentono di rilevare direttamente l'antigene specifico degli streptococchi di gruppo A attraverso un tampone, permettendo al medico di definire immediatamente la diagnosi e prescrivere la terapia corretta.
Il test utilizzato è immunocromatografico su membrana che utilizza il metodo di cattura a sandwich.
Il test viene eseguito in 10 minuti.
Costo del test € 20.00
Preparazione
Si consiglia di non effettuare l’esame in corso di terapia antibiotica. Far trascorrere almeno 7 giorni dall’ultima assunzione di antibiotico.
Il paziente deve presentarsi in farmacia a digiuno e senza aver lavato i denti; evitare l’uso di collutori orali.
Non richiesto l'appuntamento, i test si effettuano dal lunedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 12 e pomeriggio dalle 16 alle 19.
Per informazioni chiamare in Farmacia Squarti.