Spirometria in farmacia Roma, attraverso un servizio di telemedicina, facile, veloce e affidabile. Servizio per appuntamento

 

Che cos’è?


La spirometria o esame spirometrico è un esame diagnostico di facile esecuzione, assolutamente non invasivo ed indolore, in grado di valutare una moltitudine di parametri respiratori direttamente correlati con la buona funzionalità dell’apparato respiratorio (funzionalità polmonare).
La spirometria è in grado di misurare i volumi dell’apparato respiratorio sia in termini di quantità di aria presente nei polmoni, sia in termini di capacità di bronchi e polmoni di consentire il corretto flusso dell’aria all’interno dell’apparato respiratorio in condizioni di normalità.

Telespirometria

Il servizio prevede la possibilità di registrare una spirometria standard, con tutti i valori relativi alla capacità polmonare e al grado di pervietà delle vie aeree.

Cosa prevede

effettuare la registrazione della traccia spirometrica
inviarla in modalità telematica, in web, al dossier sanitario personale dell’utente
accedere con la password al dossier sanitario per visionare i dati inviati
provvedere direttamente alla stampa del referto
provvedere al teleconsulto/telerefertazione in tempo reale con il pneumologo di turno.

Il servizio è utile nell’ottica di:


attivare programmi di “screening” rispetto alla popolazione a rischio (ad esempio fumatori/ex fumatori)
verificare e confermare la certezza delle diagnosi di BPCO (bronco-pneumopatia cronica ostruttiva)
porre diagnosi di certezza di riacutizzazione di BPCO ogniqualvolta un paziente si instabilizzi
definire una diagnosi di certezza e disporre, tramite il teleconsulto con lo specialista pneumologo, di un’appropriata terapia.

Spirometro MIR MINISPIR


Spirometro completo di curve Flusso/Volume e Volume/Tempo con confronto PRE-POST BD.

Operatività

Il Test è del tutto indolore ed assolutamente NON invasivo dura circa 15/20 minuti,l'operatore Vi indicherà tutti gli accorgimenti necessari per svolgerlo correttamente (come inspirare prima di soffiare nel boccaglio monouso, a che velocità espirare, ect.) e Vi potrà fornire i risultati sul momento, grazie alla rapida elaborazione dei dati rilevati tramite un pneumologo in telemedicina.

 

Esempio di referto